Risposta del Dott. Stefano Dambruoso – Lista Monti
Questionario
Ritiene che il sistema giudiziario Italia soffra di questo male?
Credo di si.
Ritiene che questo problema sia legato alla mancanza della responsabilità civile e penale degli amministratori di giustizia?
La responsabilità civile per i magistrati è un problema che deve essere affrontato ma senza pensare che questo diventi una finestra per incidere sulla fondamentale ed importante indipendenza del magistrato.
In quale misura la malagiustizia è influenzata dall’inefficienza delle sedi giudiziarie e dall’inerzia di taluni magistrati?
La mala giustizia è purtroppo frutto di una pluralità di concause: l’inerzia e l’inefficienza dei magistrati è solo una di queste. Il problema deve essere affrontato a livello sistemico.
Secondo Lei i doppi incarichi di molti magistrati pesano sulla struttura giudiziaria?
Anche qui apriamo gli occhi al di là del populismo: 200 magistrati fuori ruolo su 10.000 possono davvero essere il male principale della struttura giudiziale. Vanno sicuramente ridotti e migliorata la qualità di coloro che vengono autorizzati all’incarico fuori ruolo. Magistrati ordinari, ricordiamocelo, raramente hanno doppi incarichi, quasi mai. Cosa diversa è invece quella che riguarda i magistrati amministrativi e militari.
Ritiene gli impegni politici, più o meno indiretti, compatibili col lavoro del magistrato?
Assolutamente no.
Non crede che le partecipazioni retribuite a corsi e convegni possano andare a scapito della normale attività lavorativa dei magistrati?
I magistrati ordinari hanno pochissime autorizzazioni a partecipazioni retribuite a corsi o convegni. Ripeto, cosa diversa è la situazione dei magistrati amministrativi.
Quali ritiene debbano essere le priorità del sistema giudiziario?
Dopo 20 anni di leggi ad personam oggi la vera priorità è quella della riduzione dei tempi della giustizia: solo così stimoleremo le imprese straniere a tornare ad investire in Italia.
Lei crede che l’azione di volontariato condotta dall’ AIVM possa essere utile alla società e alle persone non colpevoli lasciate alla propria disperazione ?
Tutti apprezziamo il lavoro dell’ AIVM.
Ha avuto modo di leggere o avere notizia del quotidiano Labruttitalia, organo di stampa dell’associazione AIVM?
No è la prima volta e mi fa piacere. Ma ne parlerò a tutti i miei amici della lista Monti.
Dott. Stefano Dambruoso
Write Your Comment