Risposta del Dott. Stefano Dambruoso – Lista Monti

Posted by Redazione 13 febbraio 2013 0 Comment 1158 views

scelta-civica_con-monti provecolore 5Questionario

Ritiene che il sistema giudiziario Italia soffra di questo male?

Credo di si.

Ritiene che questo problema sia legato alla mancanza della responsabilità civile e penale degli amministratori di giustizia?

La responsabilità civile per i magistrati è un problema che deve essere affrontato ma senza pensare che questo diventi una finestra per incidere sulla fondamentale ed importante indipendenza del magistrato.

In quale misura la malagiustizia è influenzata dall’inefficienza delle sedi giudiziarie e dall’inerzia di taluni magistrati?

La mala giustizia è purtroppo frutto di una pluralità di concause: l’inerzia e l’inefficienza dei magistrati è solo una di queste. Il problema deve essere affrontato a livello sistemico.

Secondo Lei i doppi incarichi di molti magistrati pesano sulla struttura giudiziaria?

Anche qui apriamo gli occhi al di là del populismo: 200 magistrati fuori ruolo su 10.000 possono davvero essere il male principale della struttura giudiziale. Vanno sicuramente ridotti e migliorata la qualità di coloro che vengono autorizzati all’incarico fuori ruolo. Magistrati ordinari, ricordiamocelo, raramente hanno doppi incarichi, quasi mai. Cosa diversa è invece quella che riguarda i magistrati amministrativi e militari.

Ritiene gli impegni politici, più o meno indiretti, compatibili col lavoro del magistrato?

Assolutamente no.

Non crede che le partecipazioni retribuite a corsi e convegni possano andare  a scapito della normale attività lavorativa dei magistrati?

I magistrati ordinari hanno pochissime autorizzazioni a partecipazioni retribuite a corsi o convegni. Ripeto, cosa diversa è la situazione dei magistrati amministrativi.

Quali ritiene debbano essere le priorità del sistema giudiziario?

Dopo 20 anni di leggi ad personam oggi la vera priorità è quella della riduzione dei tempi della giustizia: solo così stimoleremo le imprese straniere a tornare ad investire in Italia.

Lei crede che l’azione di volontariato condotta dall’ AIVM possa essere utile alla società e alle persone non colpevoli lasciate alla propria disperazione ?

Tutti apprezziamo il lavoro dell’ AIVM.

Ha avuto modo di leggere o avere notizia del quotidiano Labruttitalia, organo di stampa dell’associazione AIVM?

No è la prima volta e mi fa piacere. Ma ne parlerò a tutti i miei amici della lista Monti.

 

Dott. Stefano Dambruoso 

 

 

Write Your Comment

Direttore Responsabile

Alex Guzzi

Alex Guzzi, giornalista pubblicista, è nato a Milano, dove ha frequentato il liceo classico e la facoltà di scienze agrarie. Traduttore dall’inglese e già autore di manuali tecnici, ha iniziato l’attività giornalistica nel 1991...

Continua a leggere >  

  • Italo

    Un cittadino " disperato ",che ha subito ingiustam …

  • Carlo Massone

    vedi su Google con Impegno (( Carlo Masone 1951 P. …

  • violet rouet

    Io metto in conto che spesso risponde la loro segr …

  • Vincenzo Cama

    ritengo che il diffondere corrette informazioni a …

Collabora con noi

Labruttitalia è un giornale aperto alla collaborazione di tutti i cittadini, nel senso che chiunque può inviare materiali e vederli pubblicati se coincidenti con gli obiettivi della testata stessa...
Invia la tua richiesta per collaborare con noi >

Contributi Video

Error type: "Bad Request". Error message: "Bad Request" Domain: "usageLimits". Reason: "keyInvalid".

Did you added your own Google API key? Look at the help.

Check in YouTube if the id PLABh2jr343aKJgZRaDQhyGCJfaId8NJRc belongs to a playlist. Check the FAQ of the plugin or send error messages to support.